Spiagge in Ogliastra
Spiagge in Ogliastra
Le Spiagge in Ogliastra sono davvero tantissime e ognuna ha la sua peculiare particolarità. La Spiaggia di Goloritzè è stata eletta come Mare più bello d’Italia 2023. Quest’area della Sardegna però è in generale incontaminata, selvaggia, tipicamente brulla e caratteristica, una vera perla naturale dell’intera regione ambita in tutta Europa. Prima di avventurarsi però alla ricerca di una caletta sperduta e suggestiva è sempre bene pianificare in ogni dettaglio il viaggio o l’escursione e facendosi aiutare e consigliare dalle guide della zona.
Lido delle rose
Una spiaggia che accoglierà qualsiasi turista trasmettendo l’essenza della regione Sardegna: il Lido delle rose. Si trova a circa 2 chilometri dal paese di Lotzorai e proprio da uno specifico sentiero si può arrivare a piedi alla distesa di sabbia.
Spiaggia Torre di Barì
La spiaggia Torre di Barisardo si trova nei pressi della Torre di Barì. Il fondale roccioso è ben visibile grazie alle acque cristalline tipiche sarde e la flora e la fauna marittima sono ricche e suggestive; molti pesci si possono anche avvistare dalla barca e saranno un’attrazione anche per i più piccoli.
Cala Sisine
Cala Sisine è una spiaggia di circa 200 metri situata a Baunei, a Nord di Arbatax e la si può raggiungere comodamente dal mare mediante imbarcazioni private o con i natanti che fanno la spola dai porticcioli di Arbatax e S. Maria Navarrese.
Spiaggia dei milanesi
Nella spiaggia dei milanesi, la sabbia è molto fine e il panorama è mozzafiato, il mare cristallino assume sfumature ogni giorno diverse e il fondale è molto basso.
Spiaggia di Perdepera
In quel di Cardedu invece si staglia la spiaggia di Perdepera, facile da raggiungere in auto e a piedi.
Spiaggia di Museddu
La spiaggia di Museddu, chiamata anche Spiaggia della Marina di Cardedu, è considerata una delle più preziose perle ogliastrine.
Foxilioni
Nei ben 16 chilometri di sabbia, calette e golfi che compongono lo straordinario Lido di Orrì, gioiello tortoliese, c’è anche una splendida lingua di sabbia ad arco spesso inserita nella rosa delle perle più belle di zona. Si parla di Foxilioni, ovviamente, luogo capace di ammaliare.
Cala Mariolu
Perla d’insolita bellezza, Cala Mariolu fa innamorare di sé migliaia di persone ogni estate.
Cala Biriala
La spiaggia di Cala Biriala si trova a Baunei, precisamente tra Cala Sisine e Cala Mariolu. E’ una delle meraviglie della Costa di Baunei.
Spiaggia il Golfetto
La spiaggia il Golfetto – chiamato anche Muscì o Cala Ginepro – è ricordato per l’acqua cristallina, sempre pulita e dalle tonalità che vanno dall’azzurro al verde smeraldo fino quasi all’indaco
Cala Luna
A metà tra Baunei e Dorgali, simbolo della Sardegna Orientale e fascinoso monumento naturale conosciutissimo in tutto il mondo, c’è Cala Luna, una lingua di sabbia finissima caratterizzata da falesie alte 300 metri che la circondano, da acque turchesi che la lambiscono, accarezzandola dolcemente, e da grotte che, oltre a fornire refrigerio nelle calde giornate estive, rendono il paesaggio suggestivo.
Cala Moresca
Ad Arbatax ecco un’altra spiaggia da vedere in Ogliastra: Cala moresca è caratterizzata dalle rocce rosse locali. Arrivare alla cala è già molto suggestivo e basterà percorrere a piedi un sentiero apposito, facile e non tortuoso, adatto anche ai bambini.
Cala delle Sorgenti
Si chiama Cala delle Sorgenti, dalle sorgenti che per l’appunto sgorgano dritte in un mare da favola sia dalla bianchissima roccia calcarea che dallo stesso fondale, ed è un’altra perla della Costa di Baunei.
Spiaggia di Porto Frailis
La Spiaggia di Porto Frailis è composta da sabbia finissima, color argento e oro – che brilla alla luce di ogni nuovo giorno. Acqua trasparente, azzurra, cangiante. Dai mille colori. Fondale basso, adatto a tutti. Ciottoli che impreziosiscono l’ambiente circostante. Macchia mediterranea che circonda, come proteggendola, una caletta che non è possibile non visitare, se ci si trova in Ogliastra per le vacanze.
Piscine di Venere
Per gli amanti del mare cristallino e dei paesaggi incontaminati da cartolina, le piscine di venere sono davvero il luogo ideale per una gita. La location si trova a pochi passi dalla Grotta del Fico, nella Costa di Baunei e raggiungibile mediante barca o gommone dai porti di Santa Maria Navarrese e Arbatax: ci vorranno circa 30 minuti di navigazione.
La Spiaggetta – Cardedu
Negli splendidi 8km – uno dei litorali più lunghi dell’Isola – che impreziosiscono la marina di Cardedu, è presente una lingua di paradiso non troppo vasta ma adatta al relax e sempre poco affollata, chiamata, appunto, La Spiaggetta.
Cala Goloritzè
Cala Goloritzè (monumento naturale dal 1993) si trova nel comune di Baunei, ed è una delle spiagge più più belle dell’Ogliastra. Scopri le modalità di prenotazione per il 2024.
Spiaggia dei gabbiani
A Baunei troviamo anche la Spiaggia dei gabbiani, una parte della ben più ampia Spiaggia di Cala Mariolu. La si può raggiungere esclusivamente via mare con barche private o con i natanti che quotidianamente offrono un servizio di trasporto alle spiagge della Costa di Baunei dai porti di Arbatax e S. Maria Navarrese.
Spiaggia di Basaura
La spiaggia di Basaura è molto ben tenuta, perfetta per accogliere i turisti più diversi ed esigenti, offre 2 Km di sabbia e il mare è anche qui limpido e cristallino.
Spiaggia s’Orologiu
Nel comune di Tortolì, tra il Lido di Orrì e la spiaggia di Basaura, c’è una lunga lingua di sabbia fine bagnata da acque spettacolari, dalle sfumature che vanno dal verde all’azzurro intenso… un arcobaleno di colori che, creato da madre natura, riesce a stupire. Affascinante, ecco come la spiaggia S’Orologiu i visitatori.
La Capannina
Tra le spiagge da vedere in Ogliastra e sempre ad Arbatax ecco La Capannina, raggiungibile a piedi o in auto e decisamente dal mood più turistico, soprattutto perché ben tenuta ed attrezzata.
Spiaggia di Foxi
La spiaggia di Foxi è anch’essa resa suggestiva e paradisiaca dalla sabbia fine e chiara e dal mare che assume tonalità di un verde brillante e invitante.
Spiaggia di Su Sirboni
La spiaggia de Su Sirboni è adatta alle famiglie con bambini, sia grazie alla profondità, poco accentuata, dell’acqua, e sia per la sabbia finissima, che non rende necessarie le ciabattine.
Spiaggia di Cea
Sabbia finissima, morbida, che offre una sorta di massaggio ai piedi. Si tratta della Spiaggia di Cea, spesso inserita tra le dieci lingue di sabbia più particolari della zona e ricordata non solo per la sua bellezza, ma anche per i molteplici servizi offerti.
Lido di Orrì
Il Lido di Orrì, con i suoi 16 chilometri di insenature, golfetti e calette, è una delle perle d’Ogliastra ed è, udite udite, adatto a tutti. Il Lido di Orrì è ricco, nel periodo estivo, di servizi e animazioni.