La spiaggia di Musculedda o conosciuta da alcuni come Spiaggia dei milanesi fa parte delle spiagge da vedere in Ogliastra. Viene chiamata così perché una famiglia di Milano vi costruì la prima villetta adiacente e con accesso immediato alla spiaggia. La zona è sempre soleggiata, caratterizzata anche da rocce lisce sagomate dal mare dove poter prendere il sole se non si desidera farlo sulla sabbia. Anche qui a fare da sfondo la tipica vegetazione sarda contraddistinta da tonalità verde scuro.
Come arrivare alla spiaggia dei milanesi
Si trova ad appena 4 chilometri da Tortoli, ma arrivarci a piedi non è molto agevole ed è necessario attraversare un sentiero nella macchia sarda, superare alcuni scogli e aree non del tutto agevoli da percorrere. Anche per questo è una località poco visitata dai turisti: quelli che la raggiungono solitamente lo fanno via mare.
Caratteristiche della spiaggia
La sabbia qui è molto fine e il panorama è mozzafiato, il mare cristallino assume sfumature ogni giorno diverse e il fondale è molto basso. Infatti per circa 300 metri dalla riva è calpestabile in sicurezza ed è una condizione ideale per chi ha bambini piccoli o per chi non sa nuotare.