La spiaggia Il Golfetto
Nella costa orientale dell’Isola, vicino agli abitati di Tortolì e Arbatax, è presente una lunghissima porzione di paradiso sabbioso – parliamo di 16km – chiamato Lido di Orrì. All’interno di questo lungo arenile, molti sono i golfetti e le calette presenti. Tra esse, un gioiello: la spiaggia il Golfetto – chiamato anche Muscì o Cala Ginepro – è ricordato per l’acqua cristallina, sempre pulita e dalle tonalità che vanno dall’azzurro al verde smeraldo fino quasi all’indaco, per il fondale basso, perfetto per chi ha bimbi piccoli e per gli amanti di riposo e relax, e per gli scogli piatti che impreziosiscono il luogo.
Caratteristiche della Spiaggia
Spesso ricordata per la sua bellezza magica, questa spiaggia è incorniciata dalla macchia mediterranea. Bellissimo anche immergersi con maschera e boccaglio in modo da poter ammirare i pesci che nuotano tra gli scogli.
Che servizi sono presenti presso la spiaggia il Golfetto?
Noleggiare attrezzature da spiaggia come ombrelloni, lettini, pedalò, canoe e moto d’acqua è possibile presso questo angolo di paradiso. Abbastanza vicino, si trovano bar, ristoranti e punti ristoro. Una delle peculiarità della spiaggia è l’avere, all’arrivo, a disposizione un ampio parcheggio. Molti i ristoranti e gli alberghi presenti nelle vicinanze: essendo una zona turistica, è molto fornita di tutto ciò che può servire ai visitatori affinché il loro soggiorno in terra ogliastrina sia più speciale possibile.
Come arrivare alla spiaggia Il Golfetto?
Per arrivare a Tortolì, da Olbia, prendere la SP 125 verso Siniscola, seguire le indicazioni per la nuova strada per Nuoro. Da lì, muoversi verso la cittadina sopradetta. Da Cagliari, si deve percorrere la SS 125 verso Muravera, attraversando diversi paesi e cittadine, e procedere anche questa volta verso Tortolì. Una volta giunti a destinazione, seguire le indicazioni per il Lido, molto chiare. Proseguire quindi dritti, superando le prime spiagge del Lido. Quando si arriva a una grossa roccia con scritto “Bar – Il Golfetto”, scendere nella strada bianca e dirigersi al grande parcheggio che si affaccia sulla spiaggia. L’arrivo a destinazione provoca sempre, in chi arriva, una sensazione di stupore mista a gaia quiete.
Cosa si può vedere nelle vicinanze?
Molte sono le perle che si possono ammirare nelle vicinanze. Presenti qui un nuraghe complesso, resti di un altro, una domus de janas, una tomba dei giganti, alcune interessanti capanne, un muro e un menhir. Altra bellezza è Foxilioni, lingua di sabbia anch’essa appartenente al Lido di Orrì. Il suon fondale, basso e sabbioso, la fa amare, rendendola adatta a tutte le categorie di persone. Altro gioiello ogliastrino, tra i più belli da ammirare, è ad Arbatax: le Rocce Rosse sono considerate il simbolo del borgo marinaro, nonché monumento chiave di tutta l’Ogliastra. Si tratta di una cattedrale di porfido rosso che pare sorgere direttamente dalle acque cristalline e dagli scogli granitici.
Cosa dicono della spiaggia Il Golfetto
La spiaggia viene definita piccola, questa peculiarità piace molto a chi decide di soggiornarvi. Qualcuno la definisce, senza esagerare, un posto spettacolare, adatto ai più piccoli e soprattutto – cosa da non lasciare in secondo piano – non troppo affollato. Un altro parere chiarisce come questo arenile – che fa della calma e della serenità punti di forza – “rigeneri non solo la mente ma anche il corpo”. Ultimo ma non per importanza, il fatto che questa caletta scateni una duplice emozione: da un lato scatena sentimenti selvaggi, con le onde impetuose che sbattono su scogli e battigia, dall’altro, con la sua intima pace, dà un senso di calma.