fbpx

Foxilioni

La spiaggia di Foxilioni

Nei ben 16 chilometri di sabbia, calette e golfi che compongono lo straordinario Lido di Orrì, gioiello tortoliese, c’è anche una splendida lingua di sabbia ad arco spesso inserita nella rosa delle perle più belle di zona. Si parla di Foxilioni, ovviamente, luogo capace di ammaliare. Trionfo di colori e location da urlo, questa spiaggia è ricordata per l’acqua cristallina, che cambia colore a seconda dei raggi del sole, per il fondale basso, adatto ai bambini e a chi ama immergersi con maschera e pinne, e per gli scogli piatti che sembrano impreziosire questo luogo da fiaba. La vegetazione alle sue spalle, guardiana instancabile, pare proteggerla.

Come raggiungere la spiaggia di Foxilioni?

Da Olbia, prendere la SP125 verso Siniscola, seguire le indicazioni per la nuova strada per Nuoro. Da lì, muoversi verso Tortolì. Da Cagliari, si deve percorrere la SS125 verso Muravera, procedere anche questa volta verso Tortolì. Una volta giunti nella cittadina, le indicazioni per il Lido di Orrì sono molto chiare. Superate le prime spiagge, si troveranno le indicazioni per i parcheggi della spiaggia di Foxilioni: in un battibaleno sarete arrivati in uno dei posti più suggestivi di zona.

Che servizi sono presenti?

Molti i servizi presenti in questo angolo di paradiso, questo fa della spiaggia di Foxilioni un posto dove potersi rilassare ma anche divertire. Si possono noleggiare ombrelloni, lettini e sedie a sdraio, ma anche pedalò, canoe e moto d’acqua. Ci sono anche chioschi dove poter bere o mangiare qualcosa. Perché mare è sì riposo, sonnecchiare sotto il sole mentre ci si abbronza, ma anche ricordi belli, di quelli che rimangono impressi per sempre, magari immortalati da uno smartphone o da una macchina fotografica.

Le spiagge dei dintorni

Non si può non nominare, quando si parla di spiagge vicine a Foxilioni, Il Golfetto – chiamato anche Cala Ginepro o Muscì – altra perla del litorale ogliastrino, celebre per l’acqua limpida e per il fondale basso. Tappa obbligata è anche Cea, ricordata per gli spettacolari Faraglioni che si ergono, imponenti, nell’acqua limpida a 300 metri dall’arenile. Molto bella, separata da Foxilioni solo da poche scogliere basse, è la spiaggia di Musculedda, chiamata anche dei milanesi.

Esperienze da fare

Prenota un alloggio

 

Mappa

Cosa visitare nei dintorni

💬 Hai bisogno di aiuto?