fbpx

Cosa fare in Ogliastra nel weekend?

Cosa fare in Ogliastra nel weekend?

Non sai cosa fare in Ogliastra nel weekend? Se il tempo che avete deciso di trascorrere in questa landa paradisiaca è di un solo weekend, non disperate: in 3 giorni, 72 ore e 4320 minuti si possono fare alcune tra le esperienze più entusiasmanti e imperdibili quando si parla di questi posti magici. Non solo mare, come si è abituati a pensare, ma anche montagna, roccia e bellezze selvagge. Non solo acqua cristallina, dove tuffarsi è sempre un’esperienza catartica, ma anche guglie, grotte, ingressi nascosti dove non è difficile immaginare un altrove di tanti anni fa.

Godersi una gita con il Trenino Verde

Non si può, quando si parla d’Ogliastra, evitare di menzionare il Trenino Verde: attivo da centotrent’anni, consente un’escursione profonda all’interno dei luoghi più caratteristici dell’Isola. Non solo vedere borghi e natura, insomma, ma odorarne i profumi, spaziare con lo sguardo riuscendo a conoscerli nella maniera più profonda e affascinante possibile, visitarli con una consapevolezza maggiore. La tratta Arbatax-Gairo unisce il mare e la montagna e dà accesso ad alcuni tra gli angoli più belli della zona.

Organizzare un trekking al Canyon Gorropu

Per gli amanti dell’avventura e dei paesaggi montani – di quelli che mozzano il fiato e inquietano anche, perlomeno un po’ –, c’è il trekking al canyon Gorropu. La gola è lunga 1,5 chilometri, sprofonda per 500 metri e si restringe, sul fondo, per raggiungere una larghezza di 4 metri circa. Il trekking in questo posto così caratteristico è adrenalinico. Da segnalare il fatto che ci siano diversi percorsi, alcuni molto difficoltosi, altri meno. Ah, quasi dimenticavo: organizzare qui un’escursione è perfetto anche per chi ha una particolare predilezione per… le storie macabre. Come avviene spesso per i posti selvaggi, anche qui diverse credenze aleggiano. Pare che il canyon sia abitato nientepopodimeno da… Sa Tentassione, il Diavolo!

Visitare la costa di Baunei via mare

Ciottoli bianchi come la neve, sabbia finissima, acqua cristallina, archi di roccia e falesie che scendono a picco nel mare: paradisi in terra, lungo i 40 chilometri della costa baunese, ce ne sono a iosa. Cala Mariolu, Cala Sisine, le Piscine di Venere, Cala Biriàla, Cala Luna e Cala Goloritzé sono spesso inserite nelle top10 dei luoghi più belli del mondo! Scegliere la gita in barca verso queste gemme del territorio è un must e lascerà dei ricordi spettacolari. Del resto, è un azzurro che non si dimentica! Se non sai cosa fare in Ogliastra nel weekend, sei nel posto giusto!

Prenota un alloggio

 

Esperienze in Sardegna

Traghetti per la Sardegna

💬 Hai bisogno di aiuto?