Il territorio di Baunei è una meravigliosa combinazione di mare e montagna, che spesso si fondono creando scenari spettacolari che lasciano col fiato sospeso. 40 km di costa rocciosa e frastagliata serpeggiano sulle acque smeraldine e turchesi che si insediano fra le sue fenditure. Le pareti calcaree si gettano a strapiombo sul mare, arrivando a formare le falesie più alte del Mediterraneo, interrotte da incantevoli insenature, grotte affascinanti e dalle incredibili cale che hanno reso questa parte di costa famosa in tutto il mondo. Sono sempre numerosi gli appassionati di free climbing che apprezzano le vertiginose pareti attrezzate per l’arrampicata in diversi punti del territorio, che regalano sempre a chi vi si avventura fino in cima dei panorami stupefacenti.
Spiagge Baunei
Chiunque abbia visitato la Costa di Baunei ha sicuramente impressi nella memoria il quarzo iridescente del fondale di Cala Mariolu, i colori saturi e brillanti di Cala Biriala, le acque di Cala Sisine, la sabbia candida di Cala Luna e le acque turchesi delle Piscine di Venere. Ad introdurre questi scenari mozzafiato troviamo la guglia di Pedra Longa, slanciata verso il cielo, protagonista di numerose imprese di appassionati di sport estremi, e l’arco di Cala Goloritzè, spettacolo architettonico naturale. La fauna che abita questi territori è affascinante quanto i paesaggi che popola: aquile reali, falchi della regina, gabbiani corsi, mufloni, astori e falchi pellegrini sono solo alcune delle specie di prim’ordine che vivono in questi luoghi.
Cosa vedere a Baunei
Baunei non offre però solamente spiagge paradisiache, l’interno è altrettanto ricco di meraviglie naturali e paesaggi surreali. As Piscinas, sull’altopiano di Golgo, sono delle vasche basaltiche scavate dai nuragici probabilmente per culti magico-animistici, specchi d’acqua che danno vita ad uno scenario ammaliante. Poco più avanti, seguendo un breve sentiero, si arriva alla gola di Su Sterru, la voragine più profonda d’Europa, anch’essa anticamente luogo di riti propiziatori. Non lontano, sorge la Chiesa Campestre di San Pietro, uno dei siti più noti dell’altopiano di Golgo, risalente alla dominazione spagnola. L’inconfondibile facciata bianca spicca in mezzo ai colori della montagna, dando luogo a uno scenario ben lontano dai classici paesaggi sardi. Nella parte meridionale dell’altopiano, troviamo il complesso nuragico monumentale di Co’ e Serra, che impressiona per il contrasto della sua pietra bianca con il verde intenso della vegetazione circostante.
Santa Maria Navarrese, Baunei
Altro piccolo gioiello di Baunei è l’incantevole frazione di Santa Maria Navarrese, località turistica tra le più rinomate della zona, famosa per il porticciolo turistico. Con un’alta concentrazione di strutture ricettive, ristoranti di mare e tipici, una stupenda spiaggetta sovrastata dall’imponente Torre Spagnola e diversi locali in cui gustare un aperitivo ammirando il mare, Santa Maria Navarrese ha tanto da offrire al turista che voglia soggiornarvi. Il paesino portuale non si limita però solamente a un turismo balneare, offrendo molti siti di interesse storico e paesaggistico, come il binomio affascinante della bianca chiesetta dell’XI secolo di Santa Maria di Navarra, circondata dal fascino della sua leggenda, e il frondoso olivastro millenario che le svetta vicino, monumento botanico possente e nodoso che riveste un’importanza nazionale.
Eventi a Baunei
A giugno, Cortes Apertas, è l’occasione perfetta per scoprire la cultura, le tradizioni e la gastronomia baunese. Passeggiando tra le vie del paese sarà possibile visitare le case antiche aperte per l’occasione, rivivere l’atmosfera del passato nei rioni di Sa Succargia e Sant’Antoni, assaporare i piatti e vini tipici e assistere alla rappresentazione de Sa Coua Baunesa, il tradizionale matrimonio baunese.