fbpx

Lanusei

Principale sede amministrativa dell’Ogliastra, Lanusei domina la vallata sottostante dalla parete rocciosa su cui si arrampicano le sue viuzze e scalinate, tra scorci poetici di stretti vicoli pietrosi e terrazze panoramiche con viste spettacolari che abbracciano una natura incontaminata arrivando fino al mare. Circondata da querceti e foreste rigogliose, offre ai turisti che vogliano scoprire un altro lato della Sardegna, la possibilità di allontanarsi dalle spiagge e immergersi in una cultura ancestrale che ha lasciato i suoi segni in mezzo a quella natura inviolata, e che riecheggia ancora in mezzo ai boschi fitti e pervasi di mistero che nascondono domus de janas (case delle fate) e tombe di giganti.

Cosa vedere a Lanusei

Per chi volesse scoprire questo aspetto arcano e affascinante dell’Ogliastra, è d’obbligo una visita al bosco Seleni, che prende il suo nome dalla dea greca della Luna. Su un altopiano granitico a oltre mille metri di altitudine, una fitta foresta di lecci fa da cornice a uno dei complessi archeologici più suggestivi della zona, costituito dal nuraghe Gennacili, da due tombe dei giganti e da due fonti sacre. Il bosco offre inoltre ai visitatori che vi si avventurano, comode aree pic-nic e un grazioso punto di ristoro. Poco lontano è possibile visitare anche l’Osservatorio Astronomico F. Calumi sulla cima del Monte Armidda, una posizione privilegiata, ideale per osservare il cielo lontani da qualunque inquinamento luminoso.

Eventi a Lanusei

Lanusei, durante il corso dell’anno, ospita numerosi eventi a cui la popolazione partecipa animatamente. A giugno la Sagra delle Ciliegie è un’occasione ricca di eventi culturali, mostre, musica dal vivo e degustazioni di delizie del luogo, con protagoniste le squisite ciliegie di cui la cittadina è produttrice. La manifestazione prevede anche l’apertura delle antiche cantine per i vicoli del paese, in cui vengono serviti piatti tipici, vino e pregiate birre artigianali locali. Altro appuntamento molto partecipato è la Festa di San Giovanni Bosco e Maria Ausiliatrice, evento ricco di tradizioni e spettacolo, con una solenne processione, esibizioni folkloristiche e concerti.

Cucina tipica Lanusei

Lanusei è inoltre nota per la rinomata produzione gastronomica apprezzata in tutta la zona, tra i prodotti più rappresentativi troviamo sicuramente pistoccu, culurgiones, anguli ‘e cibudda e una grande varietà di dolci tipici.

Esperienze in Sardegna

Traghetti per la Sardegna

Prenota un alloggio

 

Mappa

Cosa visitare nei dintorni

Luoghi da visitare in Sardegna

Spiagge in Sardegna

💬 Hai bisogno di aiuto?