fbpx

Spiagge in Sardegna

LE SPIAGGE PIÙ BELLE DELLA SARDEGNA

Dopo un anno di intenso lavoro si sta avvicinando il momento più atteso: le vacanze in Sardegna. Questa terra, con il suo irresistibile magnetismo, attrae ogni anno milioni di turisti desiderosi di esplorare i suoi angoli più suggestivi.

Sardegna fa rima con mare cristallino, un’oasi di frescura durante le calde giornate estive, e invita a immergersi per scoprire i suoi segreti nascosti sotto la superficie dell’acqua. Un mare che cambia colore a ogni ora del giorno, regalando spettacoli sempre diversi che sembrano il frutto della creatività di un abile pittore.

Con ben quindici spiagge premiate con la Bandiera Blu, la Sardegna offre paesaggi marini mozzafiato che si estendono da nord a sud. È tempo di esplorarli insieme.

LE MIGLIORI SPIAGGE DELL’ARCIPELAGO DI LA MADDALENA

Il viaggio incomincia a nord, nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Qui sorge la spettacolare spiaggia rosa di Budelli. Unica nel suo genere, deve il suo nome al colore della sabbia, ricca di piccolissimi frammenti di corallo, granito, conchiglie e gusci di molluschi. La spiaggia è bagnata da acque trasparenti protette da un’area marina riservata, che ne preserva la bellezza e l’integrità.

spiaggia_rosa_di_budelli_lamaddalena

Da non perdere anche cala Corsara, sull’isola di Spargi, baia selvaggia caratterizzata da finissima sabbia bianca e mare cristallino, e cala Coticcio, sull’isola di Caprera e soprannominata “Thaiti” per la sua bellezza mozzafiato, circondata da rocce levigate dal mare.

LE SPIAGGE DA NON PERDERE IN OGLIASTRA

Spostandosi verso sud sulla costa orientale dell’isola si incontra Cala Biriala, nelle vicinanze di Baunei, nel Golfo di Orosei. Accessibile solo via mare e circondata da maestose scogliere calcaree ricoperte di macchia mediterranea, Cala Biriala offre uno scenario mozzafiato e un’atmosfera di pace e tranquillità.

A breve distanza sorge Cala Luna, una lingua di sabbia finissima intagliata tra le falesie e lambita da acque turchesi. La sua particolarità? Le grotte che rendono il paesaggio suggestivo e offrono refrigerio dal caldo della Sardegna. Un tuffo nelle vicine Piscine di Venere è d’obbligo per chi visita la costa di Baunei in barca che, con le loro acque di un azzurro così intenso che risulta quasi accecante, fanno invidia al mar dei Caraibi.

Da non perdere Cala Goloritzè, una delle spiagge più famose della Sardegna e una delle più scenografiche dell’Ogliastra. Caratterizzata da un arco di roccia naturale alto oltre 140 metri e raggiungibile solo via mare o tramite un sentiero escursionistico, è il luogo ideale per gli amanti della natura e degli scenari marini spettacolari.

cala_goloritzè_costa_di_baunei

Il modo migliore per esplorare le bellezze dell’Ogliastra è con Luuxya Charter. A bordo di un raffinato yacht dotato di ogni comodità è possibile prendere parte a tour esclusivi lungo la Costa di Baunei e al largo delle spiagge e delle calette più rinomate. Il tutto in un’atmosfera rilassante, cullati dal silenzio e dalle onde del mare.

luuxya_charter
Scopri di più su Luuxya Charter

SARDEGNA DEL SUD: LE SPIAGGE DA VEDERE

Nella zona sud-orientale dell’isola sorge Cala Pira, un’incantevole baia dalla sabbia bianca finissima e da acque color turchese, circondata da una natura incontaminata e da una rigogliosa macchia mediterranea. Questo piccolo angolo di paradiso dall’aspetto selvaggio è una meta imprescindibile per chiunque visiti la parte meridionale della Sardegna.

Meritano certamente una visita le spettacolari dune di Porto Pino, soprannominate “il deserto bianco della Sardegna” per il colore candido della sabbia che crea un paesaggio quasi surreale. Una delle meraviglie naturalistiche più affascinanti della regione, dove concedersi un momento di relax o dedicarsi alle attività acquatiche.

Che dire, poi, della spiaggia di Tuerredda, nella regione del Sulcis, conosciuta per le sue sabbie dorate e l’atmosfera rilassata, dove acque poco profonde e calme, ideali anche per le famiglie, invitano allo snorkeling.

spiaggia_di_tuerredda

LE SPIAGGE PIÙ AFFASCINANTI DELLA COSTA OVEST

Il nostro viaggio virtuale attraverso le spiagge più belle della Sardegna si conclude lungo la costa ovest.

Tra quelle più suggestive è da menzionare la spiaggia di Torre dei Corsari, una delle mete balneari più affascinanti che colpisce per le sue dune di sabbia dorata che si ergono maestose. Il nome deriva da una torre costiera del XVII secolo posizionata sulla scogliera, offrendo una vista spettacolare sulla baia.

torre_dei_corsari_arbus_marcello_chiodino

Anche la spiaggia di San Giovanni di Sinis offre un perfetto connubio tra splendidi paesaggi naturali e l’antica storia della Sardegna: le acque turchesi dove tuffarsi per un bagno rinfrescante fanno da sfondo all’interessante sito archeologico di Tharros.

Lo senti il richiamo della Sardegna? È pronta a farti innamorare con le sue spiagge mozzafiato e il suo mare cristallino. Prendi il largo e concediti un’esperienza indimenticabile!

Prenota un alloggio

 

Esperienze in Sardegna

Traghetti per la Sardegna

💬 Hai bisogno di aiuto?