fbpx

Termini e Condizioni

Condizioni Contrattuali Generali

Le presenti Condizioni Contrattuali Generali sono divise in:

I. Condizioni di Utilizzo di “Life in Sardegna” 

II. Condizioni Contrattuali Generali di “Life in Sardegna”.

III. Condizioni Contrattuali Generali del servizio di promozione di servizi turistici sia ricettivi che non ricettivi, di ogni tipo e genere con fornitori esercenti nel territorio della Sardegna (servizi alberghieri, bad and Breakfast, albergo diffuso, agriturismo, affittacamere, escursionismo, transfer, noleggio, gite barca etc. etc.). 

Fornitore di servizi turistici (fornitore di riferimento)

Life in Sardegna, (ha la specifica finalità di offrire un servizio di promozione dei servizi turistici svolti dalle imprese del settore turistico Sardo e l’utente), metterà la presente piattaforma di prenotazione a disposizione di tutti gli utenti e i fornitori di servizi turistici.
Inoltre, Life in Sardegna metterà la piattaforma a disposizione di partner di cooperazione (sub-agenti, distributori) per la prenotazione del servizio turistico del fornitore. L’utilizzo della presente piattaforma da parte di sub-agenti o distributori necessita di un accordo contrattuale separato e non sarà permesso senza previa autorizzazione scritta da parte di Life in Sardegna.
I contratti riguardanti i servizi turistici oggetto di promozione dovranno essere stipulati direttamente tra l’utente della piattaforma ed il fornitore della stessa attività o servizio turistico. Relativamente ai servizi turistici offerti sulla presente piattaforma di prenotazione, si precisa che “Life in Sardegna” non è una parte contrattuale. 

I. Condizioni di Utilizzo della piattaforma “Life in Sardegna” 

1. Chi è l’operatore del presente Sito Web.

Il presente Sito Web viene fornito dalla “Life in Sardegna” di cui è titolare la Ditta Pinna Cristian, P.Iva 01546970912 con sede legale in Via Roma, n. 6 – 08048, Tortoli’ (NU). Contatto e-mail a: info@lifeinsardegna.com o telefono a: +39  0782/697427.

Tutte le prenotazioni effettuate tramite la piattaforma “Life in Sardegna” sono soggette alle presenti Condizioni Contrattuali Generali, nonché a quelle del fornitore dei servizi turistici.

2. Applicazione delle presenti Condizioni di Utilizzo

Le presenti Condizioni di Utilizzo (di seguito denominate “Condizioni di Utilizzo”) insieme alla politica per la privacy (di seguito denominata “Politica di Privacy”) si applicano ad ogni uso del Sito Web. Gli utenti del Sito Web (“utenti” o “voi”) possono utilizzare il sito esclusivamente a condizione di aver letto e compreso la Politica di Privacy e di aver accettato le Condizioni di Utilizzo. Ogni ulteriore uso del Sito Web o di una parte di esso significa piena conoscenza e comprensione delle Condizioni di Utilizzo e della Politica di Privacy ed espressa accettazione di tutte le parti e il contenuto delle Condizioni di Utilizzo.

3. Nessuna offerta

Le informazioni riportate sul presente Sito Web hanno finalità meramente informativa. Tali informazioni non costituiscono un’offerta vincolante per “Life in Sardegna”. Gli accordi vincolanti con i fornitori di attività turistiche disponibili sul Sito Web necessitano di una richiesta di prenotazione tramite la piattaforma “Life in Sardegna” e l’accettazione della richiesta di prenotazione da parte del fornitore ai sensi delle Condizioni Contrattuali Generali di “Life in Sardegna”.

4. Nessuna garanzia

“Life in Sardegna” cercherà per quanto possibile di assicurare la correttezza delle informazioni riportate su o tramite il Sito Web. Nonostante ciò “Life in Sardegna” non presta alcuna garanzia, né in forma espressa né in forma implicita, sulla correttezza, completezza, attualità, affidabilità o idoneità ad un qualsiasi scopo di suddette informazioni, né relativamente a qualsiasi altra cosa (comprese le informazioni di ogni genere fornite da parte di terzi). “Life in Sardegna” potrà in ogni momento e a sua esclusiva discrezione modificare, aggiungere o rimuovere informazioni sul Sito Web o cambiarne la struttura o le funzionalità, e ciò senza dare alcun avviso particolare di tale modifica, senza rimuovere informazioni non più attuali e senza evidenziare tali informazioni come non più attuali. “Life in Sardegna” potrà inoltre bloccare agli utenti l’accesso al Sito Web o a determinate parti di questo, oppure permettere l’accesso solo in presenza di determinate condizioni. “Life in Sardegna” inoltre non dà nessuna garanzia, espressa o implicita, riguardante la disponibilità del Sito Web o delle sue funzionalità, del fatto che il Sito Web sia privo di difetti o che questo e l’infrastruttura sulla quale si appoggia siano privi di virus o altri software dannosi. Inoltre, “Life in Sardegna” non dà alcuna garanzia che le informazioni disponibili sul Sito Web non siano state alterate per difetti tecnici o da parte di terzi non autorizzati.

5. Limitazioni della responsabilità

“Life in Sardegna” esclude la propria responsabilità, quella dei propri agenti e collaboratori indipendenti, nonché dei propri dipendenti e rappresentanti, agenti e collaboratori indipendenti, nonché dei suoi sub-agenti e distributori, per danni relativi all’accesso degli Utenti (o inabilità ad accedere) al Sito Web, oppure per ogni errore od omissione, o per i risultati ottenuti dall’utilizzo del Sito Web, indipendentemente dal fondamento giuridico per una tale responsabilità, con eccezione della responsabilità per danni causati con dolo o colpa grave nella misura prevista dalla legge applicabile. Le limitazioni della responsabilità non trovano applicazione nell’ambito delle garanzie date, in caso di danni alla vita, all’integrità fisica o alla salute della persona oppure in caso di reclami basati sulla responsabilità del produttore. 

6. Parti terze e collegamenti con altri siti web

“Life in Sardegna” non è responsabile per il contenuto fornito da parti terze (comprese tutte le attività prenotabili e le informazioni relative a tali attività) che potrà essere disponibile tramite il Sito Web, nonché per il contenuto collegato o relazionato al Sito Web o dal Sito Web ad altri siti web. “Life in Sardegna” non consiglia o avalla tale contenuto e non avrà alcuna responsabilità relativa ad esso. In caso di collegamenti dal Sito Web di “Life in Sardegna” a parti terze, gli utenti utilizzeranno tali siti web a proprio rischio. Si consiglia di esaminare la politica di tali siti web e di verificare il modo in cui trattano i dati personali. Qualora gli utenti ritengano che sul Sito Web sia presente contenuto illecito, sono pregati di inviare un’e-mail al seguente indirizzo: info@lifeinsardegna.com.

7. Licenza limitata dell’App di “Life in Sardegna”

Al momento non si dispone di una App.

8. Diritti di proprietà intellettuale

Nel rapporto tra gli utenti e “Life in Sardegna”, il Sito Web è e sarà tutelato dai diritti di autore e/o dagli altri diritti di proprietà intellettuale (inclusi i diritti di tutela concessi dalle normative in materia di concorrenza sleale). Gli utenti non acquisiranno alcun diritto relativo al Sito Web o relativo a denominazioni, denominazioni commerciali e/o segni distintivi di ogni genere (inclusi i marchi) pubblicati sul Sito Web. Potranno accedere e visualizzare il Sito Web, tuttavia non potranno incorporarlo in altri siti web e copiarlo, presentarlo, concederlo in licenza, pubblicarlo, scaricarlo, caricarlo, inviarlo o renderlo in qualsiasi modo percettibile senza la nostra previa autorizzazione scritta.

9. Modifiche delle Condizioni Generali di Uso

“Life in Sardegna” potrà modificare le presenti Condizioni Generali di Utilizzo in qualsiasi momento e con effetto immediato. In caso di modifiche effettuate da parte nostra, le stesse trovano applicazione a partire dalla data della loro pubblicazione sul Sito Web. “Life in Sardegna” si aspetta che gli utenti controllino regolarmente la presente sezione per essere a conoscenza della versione aggiornata ed applicabile delle Condizioni Generali di Utilizzo. Ogni ulteriore utilizzo del Sito Web successivo ad una modifica equivale al consenso degli utenti alla stessa modifica.

10. Legge applicabile e foro competente

Si applica il diritto della Repubblica Italiana. Qualora gli utenti abbiano effettuato una prenotazione in qualità di consumatori e al momento della prenotazione la loro residenza sia in uno stato diverso, rimangono impregiudicate le disposizioni normative dello Stato Italiano. Il foro competente esclusivo è quello del Tribunale di Lanusei. Sono salve le disposizioni legali obbligatorie in materia di foro competente.

II. Condizioni Contrattuali Generali per gli utenti riguardanti l’offerta online della piattaforma di “Life in Sardegna”

1. Introduzione

1.1 “Life in Sardegna”, con sede legale in Via Roma, n. 6, 08048, Tortolì (NU) – Sardegna – Italia, gestisce una piattaforma di promozione per attività turistiche sia ricettive che non ricettive di ogni tipo e genere con fornitori esercenti nel territorio della Sardegna ( servizi alberghieri, B&B, albergo diffuso, agriturismo, affittacamere, escursionismo, transfer, noleggio, gite barca etc. etc.), in forma di offerta online tramite internet o app (di seguito denominata “Piattaforma Life in Sardegna”). Gli utenti hanno la possibilità di cercare un servizio turistico offerto nel territorio Sardo e prenotarlo. L’offerta online comprende anche escursioni guidate, corsi, gite turistiche, ed altri servizi. Le offerte vengono messe online da numerosi fornitori turistici operanti nel territorio della Sardegna (di seguito denominati “Fornitori”) con i quali l’utente deve stipulare il rispettivo contratto di servizio turistico (“accordo di servizio”). I servizi offerti dal fornitore sono accessibili tramite la Piattaforma “Life in Sardegna”, dove possono essere effettuate le prenotazioni. 

1.2 “Life in Sardegna” è a disposizione sia dei consumatori che delle imprese. Ai sensi delle presenti Condizioni Contrattuali Generali vale quanto segue:

a. Per “consumatore” si intende una persona fisica che ha stipulato un contratto per scopi non prevalentemente assegnati ad attività commerciale o di libera professione. b. Per “impresa” si intende una persona fisica o giuridica o una partnership che stipula il presente contratto nell’ambito delle sue attività commerciali o di libera professione. c. Per utente si intende una persona fisica a meno che la stessa persona non sia espressamente registrata presso “Life in Sardegna” come persona giuridica. Le azioni e le omissioni che si verificano durante la registrazione di una persona giuridica vengono attribuite ad una persona fisica, a meno che non siano svolte nell’ambito di una procura per la persona giuridica. Infine, l’”utente” include anche utenti segnalati da sub-agenti o distributori. 

2. Oggetto della parte II delle presenti Condizioni Contrattuali Generali

Le presenti Condizioni Contrattuali Generali si applicano ad ogni utilizzo della Piattaforma “Life in Sardegna”, sia tramite internet che tramite app. Il rapporto contrattuale tra l’utente e “Life in Sardegna” in generale comprende esclusivamente l’assegnazione di utenti al rispettivo fornitore o il trasferimento di dati di utenti messi a disposizione da un sub-agente. “Life in Sardegna” non funge come organizzatore, locatore, venditore o altra parte contrattuale relativamente all’accordo di servizio con l’utente. Di conseguenza, la parte II delle Condizioni Contrattuali Generali di “Life in Sardegna” si applica alle offerte della stessa Piattaforma e all’assegnazione di utenti al fornitore. La Parte II delle Condizioni Contrattuali Generali si applica all’uso della Piattaforma “Life in Sardegna” da parte di partner di cooperazione (sub-agenti o distributori), oggetto di accordi contrattuali speciali stipulati con il rispettivo partner di cooperazione. Le Condizioni Contrattuali del Fornitore, ai sensi della parte III delle presenti Condizioni Contrattuali Generali, si applicano all’accordo di servizi turistici stipulato tra l’utente e il fornitore.

3. Registrazione

3.1 In generale, l’utilizzo dell’offerta della Piattaforma “Life in Sardegna” si può svolgere in modo anonimo.
3.2 Certi tipi di utilizzo della Piattaforma “Life in Sardegna” come alcune prenotazioni possono richiedere una registrazione. Durante la registrazione, l’utente invia un modulo elettronico di registrazione e acconsente alle Condizioni Contrattuali Generali. La registrazione presso “Life in Sardegna” si conclude solo nel momento in cui è stata inviata una conferma all’indirizzo e-mail specificato dall’utente. Le persone fisiche devono aver compiuto 18 anni per potersi registrare. L’utente deve conservare la password che ha impostato e prendere precauzioni idonee per evitare che ne vengano a conoscenza parti terze.

3.3 La creazione di più di un account utente per la stessa persona fisica o giuridica non è permessa. L’account dell’utente non è trasferibile.

4. Servizi di “Life in Sardegna” / stipula del contratto

4.1 Successivamente all’immissione da parte dell’utente dei parametri desiderati sulla Piattaforma “Life in Sardegna” (ad esempio destinazione del viaggio, tipologia della struttura alberghiera, tipo di escursione, data e orario della partenza, numero di partecipanti, opzioni relative al prezzo etc. etc.), “Life in Sardegna” mostrerà all’utente le informazioni sui servizi del fornitore (“informazione sui servizi”). Sulla base di quelle informazioni, a condizione che il servizio desiderato sia disponibile, l’utente potrà presentare un’offerta contrattuale che verrà inviata al rispettivo fornitore, un sub-intermediario agisce per conto dell’utente segnalato. Ciò avviene, successivamente alla selezione del servizio desiderato e il trasferimento di questo al carrello, cliccando sul pulsante “Conferma e prenota”.

4.2 L’utente è vincolato alla sua offerta per la durata di cinque giorni lavorativi. Per ulteriori informazioni si invita alla consultazione del punto 5 delle Condizioni Contrattuali Generali del Fornitore di tour ed altri servizi turistici di cui alla parte III.

4.3 “Life in Sardegna” notifica all’utente le condizioni di trasporto e commercio del fornitore riguardanti il suo rapporto contrattuale con l’utente ed i suoi servizi. Dette condizioni si trovano nella rispettiva offerta. L’utente è responsabile per il suo comportamento in conformità e nel rispetto di dette condizioni. Il fornitore si riserva il diritto di non permettere all’utente di effettuare un’azione o di escluderlo qualora non rispetti le Condizioni. In questo caso il prezzo pagato non sarà rimborsato.

4.4 “Il Fornitore” consegnerà all’utente una conferma di prenotazione, nonché una conferma dell’avvenuto pagamento. L’uso della Piattaforma “Life in Sardegna” è di per sé essenzialmente gratuito per l’utente. I costi per l’accesso tecnico alla Piattaforma “Life in Sardegna” (ad esempio accesso a internet) sono a carico dell’utente.

4.5 “Life in Sardegna” inoltra all’utente i dati necessari per l’uso del servizio del fornitore in conformità alle condizioni applicabili (ad esempio dati riguardanti il biglietto) una volta ricevuti dal fornitore. 

4.6 “Life in Sardegna” non garantisce né la correttezza dei dati inoltrati né la prestazione dei servizi da parte del fornitore, in quanto tutte le informazioni indicate e inoltrate si basano su dati provenienti dai fornitori o da terzi e non potranno essere dettagliatamente verificate da parte di “Life in Sardegna”.

5. Doveri e obblighi dell’utente

5.1 L’utente dovrà mantenere segreti i dati della registrazione (login dell’utente e password) e non permettere a terzi di accedere al portale di “Life in Sardegna” usando i suoi dati di registrazione. L’utente è responsabile per l’uso in ogni forma del proprio account sul portale di “Life in Sardegna”.

5.2 Ricevute le informazioni sul servizio, l’utente potrà inviare ordini a “Life in Sardegna” onde trasmetterli al Fornitore.

5.3 L’utente dovrà esonerare “Life in Sardegna” da ogni pretesa sollevata da parte di terzi e basata sul proprio uso della piattaforma, a meno che la responsabilità non sia di “Life in Sardegna”.

6. Disponibilità e garanzia 

6.1 Non vi è alcuna garanzia sulla disponibilità, sulla qualità, sulle caratteristiche del servizio o sul supporto tecnico per l’utilizzo della piattaforma “Life in Sardegna”. “Life in Sardegna” potrà riprogettare, limitare o sospendere il proprio portale online in ogni momento e a sua esclusiva discrezione. Accordi esistenti tra l’utente e il fornitore, nonché l’esecuzione di detti accordi, rimangono impregiudicati da tali cambiamenti.

6.2 “Life in Sardegna” non dà alcuna garanzia per la correttezza o la completezza di dati messi a disposizione da terzi (come ad esempio i fornitori).

6.3 “Life in Sardegna” non dà alcuna garanzia per i servizi prestati dai fornitori. La persona di riferimento per l’utente in caso di domande e pretese connesse all’accordo di servizio e alla sua esecuzione è il rispettivo fornitore.

6.4 A condizione che “Life in Sardegna” non abbia alcuna obbligazione nei confronti dell’utente, “Life in Sardegna” non si assume alcuna garanzia. 

7. Responsabilità di “Life in Sardegna” 

7.1 Qualora “Life in Sardegna” non abbia assunto un’obbligazione contrattuale derivante da un esplicito accordo con l’utente, la stessa non è responsabile per la realizzazione di corrispondenti accordi con i fornitori in conformità alla richiesta di prenotazione dell’utente.

7.2 Senza un accordo o una garanzia espliciti, “Life in Sardegna” non è responsabile per vizi della prestazione del servizio e/o per danni materiali o danni alla persona subiti dall’utente, in relazione al servizio di viaggio prestato e/o riguardanti i servizi prestati.

7.3 La responsabilità di “Life in Sardegna” per pretese contrattuali dell’utente è limitata all’importo pari a due volte il prezzo del servizio turistico procurato, con eccezione di:

• Responsabilità per danni alla vita, all’integrità fisica e/o alla salute subiti dall’utente e conseguenti a una colpevole violazione di un obbligo da parte di “Life in Sardegna” o di un suo ausiliario;
• Responsabilità per altri danni subiti dall’utente dovuti alla violazione di un obbligo per colpa grave da parte di “Life in Sardegna” o dovuti ad una violazione di un obbligo con dolo o colpa grave da parte di un legale rappresentante o di un ausiliario di “Life in Sardegna”.

7.4 Per colpa ordinaria “Life in Sardegna” è responsabile esclusivamente per la violazione di un’obbligazione contrattuale cardinale e solamente per un danno prevedibile e tipico. Obbligazioni contrattuali cardinali sono quelle il cui adempimento è essenziale per la corretta esecuzione del contratto e sull’adempimento delle quali l’utente possa regolarmente fare affidamento. 

7.5 Restrizioni della responsabilità non trovano applicazione nell’ambito delle garanzie date, in caso di danni alla vita, all’integrità fisica o alla salute della persona o nell’ambito della responsabilità del produttore.

8. Cancellazione prenotazione e penale

8.1 L’utente potrà procedere alla cancellazione secondo i termini e condizioni di ciascun fornitore, presenti all’atto dell’acquisto.

8.2 In caso di cancellazione per maltempo o per l’impossibilità a svolgere il servizio turistico, il fornitore è tenuto a rimborsare l’intero importo.

  

9. Risoluzione

L’utente potrà cancellare la sua registrazione sul Portale “Life in Sardegna” in ogni momento bloccando il suo account. “Life in Sardegna” potrà cancellare una registrazione unilateralmente con un preavviso di una settimana. Le pretese sollevate in precedenza rimangono impregiudicate. È salvo il diritto alla cancellazione straordinaria. 

10. Funzione di valutazione di “Life in Sardegna”

10.1 Gli utenti hanno l’opportunità di influenzare il contenuto della piattaforma “Life in Sardegna” scrivendo relazioni di viaggio o di escursioni etc., in forma di valutazioni. Gli utenti sono esclusivamente responsabili per il contenuto da loro messo a disposizione, assicurano la correttezza del contenuto e garantiscono che questo non contenga dichiarazioni e/o dettagli fuorvianti o illegali. Inoltre, l’utente garantisce che il contenuto non violi i diritti di terzi. “Life in Sardegna” non fa proprio il contenuto di utente in alcun caso, ma si limita a mettere a disposizione la propria piattaforma. 

10.2 “Life in Sardegna” potrà utilizzare il contenuto di utente in diversi modi, compresa la possibilità di visualizzarlo sul sito web, riformattarlo, modificarlo per maggior chiarezza o per miglioramenti grammaticali, incorporarlo in annunci pubblicitari o altro.

10.3 “Life in Sardegna” potrà rimuovere o riportare il contenuto degli utenti laddove necessario e a sua esclusiva discrezione. Ad esempio, “Life in Sardegna” potrà rimuovere il contenuto degli utenti qualora violi, a suo avviso, i principi di “Life in Sardegna” per il contenuto. “Life in Sardegna” non è obbligata a conservare una copia del nome degli utenti o mettere a disposizione copie degli stessi. “Life in Sardegna” non garantisce la riservatezza del contenuto degli utenti.

10.4 “Life in Sardegna” e/o i suoi distributori e/o sub-agenti possono inserire annunci pubblicitari e altre informazioni in vicinanza del contenuto degli utenti sul sito web o su altri media. L’utente non ha diritto a una remunerazione per detti annunci pubblicitari. Tipo e scopo di dette misure di pubblicità sono soggetti a cambiamenti senza l’obbligo di dover comunicarlo all’utente.

10.5 Gli utenti dovranno esonerare completamente “Life in Sardegna” e i suoi distributori e/o sub-agenti alla prima richiesta da ogni pretesa sollevata da terzi (comprese le spese legali) nei confronti di “Life in Sardegna” e concernente il contenuto degli utenti messo a disposizione dall’utente. Lo stesso vale anche in caso che il contenuto contestato non fosse più accessibile sulla piattaforma “Life in Sardegna”. Non si applica invece qualora “Life in Sardegna” fosse responsabile per la violazione legale. In caso di ricorso da parte di un terzo, l’utente dovrà mettere a disposizione di “Life in Sardegna” immediatamente, correttamente e completamente tutte le informazioni necessarie per verificare le pretese e per la difesa.

11. Protezione dei dati

11.1 “Life in Sardegna” raccoglie e usa dati personali degli utenti nella misura necessaria per la creazione, la redazione del contenuto o la modifica delle condizioni contrattuali di “Life in Sardegna” tra l’utente e “Life in Sardegna”.

11.2 Qualora “Life in Sardegna” sia coinvolta nella comunicazione per un accordo di servizio tra l’utente ed il rispettivo fornitore essa dovrà trasmettere al fornitore i dati richiesti per l’accordo. Il fornitore tratta e fa uso dei dati per iniziare, concludere e dare esecuzione al contratto sotto la propria responsabilità. L’identità del rispettivo fornitore è reperibile dalla procedura di prenotazione.

11.3 Per ogni ulteriore informazione si rinvia alle condizioni di protezione dei dati di “Life in Sardegna” riportate al seguente indirizzo:https://www.lifeinsardegna.com

12. Modifica delle presenti Condizioni Contrattuali Generali

12.1 “Life in Sardegna” si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Contrattuali Generali in ogni momento senza doverne indicarne i motivi. “Life in Sardegna” farà solamente modifiche che riguardano l’utente, alle quali l’utente dovrà acconsentire, in considerazione dell’interesse di entrambi. Ciò riguarda, ad esempio, casi di alterazioni dell’equivalenza contrattuale come anche casi di lacune legislative e cambiamenti di legislazione. Le condizioni modificate verranno inviate all’utente via e-mail al più tardi due settimane prima della loro entrata in vigore. Qualora l’utente non rifiuti la validità delle nuove Condizioni Contrattuali Generali entro due settimane dal ricevimento della e-mail, le Condizioni Contrattuali Generali modificate si ritengono accettate. “Life in Sardegna” comunicherà all’utente, con la e-mail contenente le Condizioni Contrattuali Generali modificate, l’importanza di detto termine di due settimane.

12.2 Le presenti Condizioni Contrattuali Generali potranno essere modificate in ogni momento e senza preavviso per future intermediazioni di contratti con il fornitore. Si applicano le rispettive condizioni valide per ogni stipula individuale di contratto.

13. Ulteriori disposizioni

13.1 Le presenti Condizioni Contrattuali Generali rappresentano l’unico accordo concluso tra “Life in Sardegna” e l’utente. Non esistono ulteriori accordi.

13.2 Si applica il diritto della Repubblica Italiana. Qualora gli utenti abbiano effettuato una prenotazione in qualità di consumatori e nel momento della prenotazione la loro residenza abituale sia in uno stato diverso, rimangono impregiudicate le disposizioni normative obbligatorie dello Stato Italiano, indipendentemente dalla scelta della legge applicabile di cui alla frase precedente. Il foro competente esclusivo è il Tribunale di Lanusei. Sono salve le disposizioni legali obbligatorie in materia di foro competente.

13.3 Qualora una o più delle clausole delle presenti Condizioni Contrattuali Generali siano o diventino invalide ciò lascia impregiudicate le restanti disposizioni.

III. Condizioni Contrattuali Generali del Fornitore di tour ed altri servizi turistici

1. Introduzione

La parte III delle presenti Condizioni Contrattuali Generali si applica a tutti i contratti conclusi tra i fornitori e gli utenti tramite la piattaforma “Life in Sardegna”. Ciò vale anche in caso in cui l’accesso alla piattaforma “Life in Sardegna” sia realizzato tramite un partner di cooperazione (sub-agente o distributore). 

2. Indicazioni veritiere

Le indicazioni trasmesse tramite la Piattaforma “Life in Sardegna” devono essere veritiere. Il fornitore si riserva il diritto di recedere dal contratto, oppure di escludere utenti dalla partecipazione al servizio e di chiedere il risarcimento dei costi per la cancellazione ai sensi del punto 11 della parte III delle Condizioni Contrattuali Generali del Fornitore di tour ed altri servizi turistici, in caso di indicazioni non corrette da parte dell’utente.

3. Arrivo al punto di incontro e rispetto delle condizioni

Gli utenti sono responsabili per l’arrivo puntuale al punto di incontro comunicato. In caso di viaggio o escursioni per l’attività scelta è responsabilità dell’utente portare con sé i documenti necessari (carta identità o passaporto ecc.) e rispettare le relative disposizioni legali come ad esempio regolamenti sanitari e certificazioni mediche di idoneità, ecc.

4. Condizioni Contrattuali aggiuntive

Nel caso in cui il fornitore in un contratto concluso con gli utenti aggiunga alle presenti Condizioni Contrattuali Generali del Fornitore di tour ed altri servizi turistici della parte III delle ulterioricondizioni riguardanti la partecipazione e il trasporto o altre condizioni, gli utenti sono responsabili per il rispetto di dette condizioni aggiuntive. Il fornitore si riserva il diritto di escludere partecipanti dall’attività in caso di non osservanza di dette condizioni.

5. Carattere vincolante della richiesta

Il contratto stipulato tra l’utente, oppure l’utente che avete segnalato, ed il fornitore entra in vigore con l’accettazione, da parte del fornitore, della richiesta vincolante dell’utente. Nel momento in cui gli utenti prenotano un’escursione o un’altra attività o servizio, fanno al fornitore un’offerta vincolante alla quale loro oppure l’utente da loro segnalato sono vincolati per cinque giorni lavorativi. Nel momento in cui il fornitore accetta l’offerta dell’utente entro il suddetto termine, il contratto entra in vigore. Gli utenti oppure l’utente da loro segnalato ne ricevono una conferma tramite e-mail.

6. Pagamenti

Il prezzo complessivo concordato per il servizio messo a disposizione è dovuto al momento della stipula del contratto. 

7. Diritto di revoca

Il fornitore fa presente che ai sensi della normativa applicabile ai contratti concernenti servizi turistici conclusi in modalità di vendita a distanza (ovvero tramite la piattaforma “Life in Ogliastra”) non comprendono un diritto di revoca, bensì prevedono meramente il diritto di legge di recedere dal contratto e cancellare il contratto. 

8. Auto responsabilità per l’assicurazione

Il prezzo del servizio non comprende alcuna assicurazione. È responsabilità dell’utente provvedere a una tutela assicurativa sufficiente. I requisiti della copertura assicurativa dipendono dalla attività prenotata.

9. Linee guida per la cancellazione

9.1 In caso l’utente cancelli un‘attività, si applicano le condizioni di cancellazione riportate nella descrizione del prodotto nonché sul voucher. “Life in Sardegna” invita l’utente a leggere attentamente le informazioni riportate nella descrizione del prodotto.

9.2 Ad esclusione che non vi siano condizioni di cancellazione diverse nella descrizione del prodotto del fornitore, il fornitore dei servizi turistici applicherà le seguenti commissioni di cancellazione in caso di Vostra cancellazione:


a) fino alle 96 ore precedenti l’inizio dell’attività: rimborso integrale;

b) più tardi delle 96 ore precedenti l’inizio dell’attività ed in caso di mancata presentazione: nessun rimborso.

9.3 Gli utenti, oppure gli utenti da loro segnalati, possono fornire la prova al fornitore che questo non abbia subito alcun danno oppure un danno sostanzialmente inferiore alla commissione applicata dal fornitore.

9.4 Il fornitore si riserva il diritto di richiedere un risarcimento specifico superiore invece della succitata commissione forfettaria, ove il fornitore può provare di aver subito costi molto superiori alla rispettiva commissione forfettaria. In tal caso il fornitore è obbligato a fornire gli importi specifici nonché gli elementi di prova per la compensazione richiesta considerando anche le spese risparmiate e qualsiasi uso diverso del servizio.

9.5 Il rimborso verrà effettuato usando lo stesso metodo di pagamento. In caso di uso di carte di credito con addebito mensile, l’accredito dell’importo avverrà alla fine dell’attuale periodo di fatturazione. La data esatta del rimborso dipende dalle condizioni concordate nel contratto della carta di credito dell’utente. Il rimborso mediante bonifico bancario avverrà entro sette giorni lavorativi.

10. Cancellazione straordinaria

Il fornitore può cancellare l’attività alla data concordata senza alcun preavviso nel caso in cui condizioni meteorologiche, provvedimenti ufficiali, scioperi oppure altre condizioni esterne imprevedibili ed inevitabili (innanzitutto dovute a forza maggiore) rendano l’esecuzione dell’attività impossibile o la rendano notevolmente più difficile o la mettano a rischio. In tali casi il prezzo pagato verrà rimborsato. 

11. Esclusione dalla partecipazione

Il fornitore è autorizzato a impedire agli utenti di unirsi a un’attività oppure di escluderli da un’attività in caso questi non soddisfino i requisiti personali di partecipazione, la loro partecipazione rappresentasse un pericolo per loro o per qualcun altro, oppure la loro partecipazione a lungo termine rendesse l’attività impossibile per un altro motivo. Lo stesso vale per utenti da loro segnalati. In tali casi il prezzo pagato non potrà essere rimborsato.

12. Cambiamenti di programma

Inoltre, il fornitore si riserva il diritto di effettuare cambiamenti non essenziali del programma laddove necessario per motivi imprevedibili o inevitabili. 

13. Ulteriori condizioni

Ulteriori o diverse condizioni potranno essere trovate nelle rispettive offerte.

14. Fuso orario

Per il calcolo dell’orario e per le scadenze fa fede il fuso orario del fornitore.

15. Responsabilità del fornitore del tour o del servizio turistico

Il fornitore è responsabile per i suoi servizi in conformità alla legge applicabile, e la responsabilità è esclusa ove permesso dalla legge applicabile. 

16. Modifica delle presenti Condizioni Contrattuali Generali

Le presenti Condizioni Contrattuali Generali del Fornitore di servizi turistici della Parte III potranno essere modificate in ogni momento e senza preavviso per future prenotazioni. Si applicano le rispettive condizioni valide per ogni prenotazione individuale. L’utente non ha il diritto di pretendere l’applicazione delle esistenti Condizioni anche in caso di future prenotazioni.

💬 Hai bisogno di aiuto?